Importanza dell’attività fisica dal concepimento al post parto

Studi recenti hanno rivalutato la pratica dell’attività fisica per le donne da prima del concepimento a dopo il parto, evidenziandone gli effetti positivi per loro la salute generale.
Il rischio di obesità infatti, con le alterazioni del metabolismo, della funzione cardiovascolare e della salute psicologica, sono molto comuni ed è opportuno tenerli sotto controllo e contrastarli, sopratutto in un periodo delicato come quello della gravidanza.

Una regolare attività fisica, commisurata al proprio fisico, può solo che giovare anche e sopratutto per la funzione protettiva che ha nel contrastare eventuali patologie che possono presentarsi in futuro, nonché di tenere sotto controllo la funzione riproduttiva e l’eventuale depressione post partum.

Nella revisione della letteratura a riguardo, gli autori indicano come tali attività siano anche importanti in merito a infertilità, evoluzione della sindrome dell’ovaio policistico e PMA, puntualizzando che comunque è necessario studiare singolarmente i vari casi per definire modalità, frequenza e tipologia di sport in modo adeguato.

Fonte:

The Role of Physical Activity in Preconception, Pregnancy and Postpartum Health; Seminars in Reproductive Medicine, 2016; 34(02): e28-e37