La disfunzione erettile: un problema che si puo’ risolvere.
Trattamento
Il trattamento elettivo nei casi in cui il disturbo sia di origine psicologica è la psicoterapia e in particolare la terapia sessuologica quale approccio specifico focalizzato sulla soluzione del sintomo nel breve periodo.
Nei casi di disfunzione erettile di origine organica sono primariamente utilizzati i farmaci inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 con assunzione orale (Sildenafil, Tadalafil, Vardenafil e Avanafil. Tra le opzioni terapeutiche di secondo livello, scelte in genere quando risultano inefficaci o controindicati i farmaci orali, vi sono i farmaci vasodilatatori a base di prostaglandine da assumere attraverso iniezioni nel pene prima dell’atto sessuale. Solo in caso di una non efficacia dei trattamenti descritti, è valutabile l’intervento chirurgico che prevede l’utilizzo di protesi.
In conclusione occore sottolineare come la DE sia una condizione relativamente frequente che interessa varie fasce d’età. Inoltre, ancora oggi, questo problema rappresenta un vero e proprio tabù che molti uomini non vogliono affrontare. La corretta informazione rimane fondamentale in quanto, spesso, la DE sottende problematiche organiche o psicologiche che devono essere affrontate precocemente per evitare il verificarsi di patologie più gravi. Oggi il livello di conoscenza della DE è molto avanzato consentendone, con l’aiuto di vari specialisti, la cura. In particolare, i farmaci utilizzati per via orale sono veramente efficaci consentendo un rapido recupero della funzione erettiva e della qualità di vita.