La sessualità nelle donne con incontinenza urinaria.
L’incontinenza urinaria si caratterizza per l’emissione involontaria di urina in luoghi e tempi inappropriati, oggettivamente dimostrabile e di grado tale da costituire un problema igienico e sociale (International Continence Society ).
La possibilità di avere perdite involontarie di urina fa si che la persona che ne soffre debba pianificare la sua giornata in modo da prevenire o far fronte ad una serie di circostanze che possano essere fonte di imbarazzo e vergogna. Tutto deve essere organizzato intorno all’incontinenza, dal modo di vestirsi, alla scelta del ristorante, ecc.
Muoversi e frequentare luoghi pubblici per chi soffre di incontinenza urinaria può diventare un’impresa.
La necessità di cambiarsi, e dover utilizzare pannolini e vestiti che nascondano il problema e il sentirsi non pulita, sono tutti fattori che fanno sentire la persona mutilata nel suo essere donna e compromettono l’immagine del proprio corpo.
La sintomatologia incide profondamente sulla qualità dei rapporti relazionali contribuendo a modificare la vita sessuale stessa. La paura di venire rifiutati, derisi, incompresi fa si che la donna si emargini fino a rinunciare a qualsiasi tipo di relazione inclusa quella sessuale con gravi ripercussioni a livello emotivo e affettivo.