Ricerche e approfondimenti.

Infertilita’ maschile, la prevenzione primaria esiste.

Di fronte al crescente problema dell’infertilità di coppia una parte molto importante del lavoro del medico …
Approfondisci

Che fare quando il figlio non arriva...

Una coppia si definisce infertile quando non riesce a concepire dopo un anno di rapporti mirati…

Approfondisci

L’infertilità di coppia. I consigli del ginecologo.

Una coppia può essere considerata infertile quando, in assenza di pratiche anticoncezionali, la donna non diventa gravida malgrado normali rapporti sessuali. Si stima che in Italia dal 15% al 20%, circa delle coppie consultano un centro specializzato per difficoltà di concepimento.

Approfondisci

Fecondazione eterologa, cos’è e chi la può fare

Neanche a farlo apposta, la nascita dei primi due bambini concepiti in Italia tramite la fecondazione eterologa coincide proprio con l’undicesimo compleanno della legge 40 …

Approfondisci

Infertilitá maschile: le cause e le cure

L’infertilità maschile interessa il 7% degli uomini e sempre di più i giovani. Sfatando i  vecchi miti secondo cui per l’uomo “vi sarebbe sempre tempo per concepire” si calcola che il maschio sia responsabile dell’infertilità di coppia in quasi la metà dei casi.

Approfondisci

Varicocele

Il varicocele è la dilatazione varicosa delle vene del testicolo. I testicoli ricevono il sangue dall’arteria testicolare che è situata all’interno dell’addome; il sangue viene quindi trasportato via attraverso una serie di piccole vene localizzate nello scroto (plesso pampiniforme).

Approfondisci

La vasectomia a scopo antifecondativo

La vasectomia è un intervento di legatura e sezione dei vasi deferenti maschili. I vasi deferenti sono dei tubicini dove si accumula lo sperma prodotto dai testicoli che,  al momento dell’eiaculazione, viene espulso insieme alla secrezioni provenienti dalla prostata e dalle ghiandole accessorie.

Approfonsisci