RESPIRAZIONE E PAVIMENTO PELVICO
Quanto è importante la respirazione per lavorare sul pavimento pelvico?
E’ fondamentale.
Il punto di partenza per un buon lavoro di rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico è proprio la RESPIRAZIONE.
Il muscolo che ha un ruolo centrale è il DIAFRAMMA che presenta una forma a cupola e suddivide la parte toracica dalla parte addominale;
Ma questo come si collega al pavimento pelvico?
Durante l’inspirazione il diaframma respiratorio si abbassa per fare spazio ai polmoni e contemporaneamente spinge gli organi addominali e pelvici verso il basso facendo aumentare la pressione all’interno dell’addome. I muscoli del pavimento pelvico, assecondano la pressione e si distendono per fare spazio agli organi addominali.Durante l’espirazione invece, il diaframma risale e il pavimento pelvico ritorna al punto di partenza.
Un’efficace respirazione diaframmatica ci darà la possibilità di percepire meglio la muscolatura pelvica e con una buona distensione e un ottimale lavoro di attivazione si aumenterà la propriocezione di questa muscolatura.
E’ un argomento molto ampio, per cui non bastano poche righe di riflessione, ma è importante sapere che la respirazione è la prima chiave per cominciare a migliorare tutte le problematiche di disordine pelvico.
Dott.ssa Federica Navilli
Ostretrica-Riabilitatrice